L'agriturismo

L'agriturismo

Il nostro Gelso è il casale di famiglia ricavato da un’antica casa colonica del 1700 già abitata da frati cristiani dove si possono ammirare vecchi pavimenti in mattone e lastroni di pietra nonché travi a vista originali.
È una tipica casa contadina, a pianta centrale costruita su tre piani, il piano mezzano è stato adibito alle camere da letto, il piano terra è la zona conviviale con lo spazio per la prima colazione e il servizio di degustazione di piatti freddi con salumi e prodotti derivanti da allevamenti e coltivazioni dell’azienda stessa, mentre l’ampio attico open-space, con le travi a vista, ospita la famiglia Petris.

La posizione dell’agriturismo permette agevolmente di fare gite ed escursioni nel territorio, con la possibilità di ammirare le bellezze romane di Aquileia, quelle longobarde di Cividale del Friuli, la rinascimentale fortezza di Palmanova,  la riserva naturale di Marano Lagunare, le spiagge di Lignano Sabbiadoro e Grado.
Una capatina nel centro di Udine permette di godere della visione di alcune importanti opere del Tiepolo e di ammirare la piazza “Veneziana” definita la più bella di quella al di fuori di Venezia.
Spostandosi a nord, in un’ora di auto, si possono raggiungere le Alpi Carniche e trascorrere qualche ora spensierata tra una sciata sulle più belle piste della Regione, una passeggiata tra i sentieri nei boschi o alla scoperta dei borghi tipici friulani.

Credits   |   Portale del Nordest e Agriturismo Friuli